Pantone la lingua universale e condivisa del colore.
Si chiama Pantone la lingua universale e condivisa del colore. È un sistema di codici creati da Pantone Inc. negli anni ’50: ormai sono uno standard internazionale e, per molti versi, un’istituzione. Le mazzette Pantone si sfogliano come un vocabolario composto da 5000 colori. Se li volete vedere insieme, guardate l’arcobaleno realizzato da una casa editrice di Singapore.
[nggallery id=2]
«La fabbrica Pantone sta ai colori come la fabbrica di Willy Wonka sta al cioccolato» scrive Wired in un profilo dell’azienda pubblicato nel 2002. Vi sembra un’esagerazione? Date un’occhiata al video 360° Color – A peek inside Pantone. Vi fa sbirciare dentro al mondo Pantone e vi spiega come nascono i nuovi colori.
Pantone dal 2000 sceglie il colore dell’anno (guardateli tutti, compreso quello del 2012) e sul proprio sito vende decine di accessori. Un’azienda italiana va oltre proponendo elementi d’arredo Pantone. A Bruxelles c’è un hotel Pantone. E potete prepararvi i biscotti Pantone con la ricetta inventata di una bravissima cuoca/designer. Non basta? Eccovi un Panettone/Pantone, e un cubo di Rubik Pantone. Rizzoli ha da poco pubblicato in Italia Pantone: storia del XX secolo. Opere d’arte, fotografie, immagini, manifesti e pubblicità analizzate attraverso il mutare negli anni delle palette cromatiche, e commentate da Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute.
fonte: http://www.nuovoeutile.it