Come è nata l’idea dei doodle di Google?
Storia dei doodle
Nel corso degli anni, i doodle sulla home page di Google hanno reso le ricerche su Google più divertenti e godibili per tutti gli utenti del mondo. All’inizio, quando vennero creati i doodle, nessuno aveva previsto quanto sarebbero divenuti popolari e complementari per l’esperienza di ricerca su Google. Oggi molti utenti aspettano con ansia la pubblicazione di ogni nuovo doodle e alcuni ne fanno addirittura la collezione!
I doodle sono noti come varianti decorative aggiunte al logo di Google per celebrare festività, anniversari e le vite di artisti e scienziati famosi. Che si tratti dell’inizio della primavera, dell’anniversario della nascita di Albert Einstein o del 50° anniversario della scoperta del DNA, il team dei doodle non delude mai nel trovare modi artistici per celebrare questi avvenimenti unici nel loro genere.
Divertirsi un po’ con il logo aziendale ridisegnandolo di tanto in tanto sarebbe inaudito presso molte società, ma per Google fa parte del brand. Il doodle è principalmente un simpatico espediente adottato dall’azienda per ricordare eventi e personaggi importanti, ma esprime anche la personalità creativa e innovativa della società stessa.
Da dove è nata l’idea dei doodle?
Il concetto di doodle è nato nel 1999, mentre i fondatori di Google Larry e Sergey giocherellavano con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. Dietro alla seconda “o” della parola “Google” venne collocata la figura di un omino stilizzato, una sorta di messaggio comico per segnalare agli utenti di Google che i fondatori non erano “al ponte di comando”. Anche se il primo doodle era relativamente semplice, l’idea di decorare il logo aziendale per celebrare eventi significativi fu accolta molto bene dagli utenti.
Un anno dopo, nel 2000, Larry e Sergey chiesero all’attuale webmaster Dennis Hwang, che a quei tempi era solo uno stagista, di realizzare un doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia. Soddisfatti del risultato, in seguito nominarono Dennis “chief doodler” di Google e i doodle divennero una presenza regolare sulla home page di Google. All’inizio i doodle celebravano tendenzialmente festività molto diffuse; oggi i doodle rappresentano una vasta gamma di eventi e anniversari, dalle Olimpiadi all’atterraggio del Mars Rover.
Con il passare del tempo, la richiesta di doodle è cresciuta rapidamente. Oggi la creazione dei doodle è compito di un team di designer di talento. Per loro, la creazione dei doodle è diventata un lavoro di squadra mirato a ravvivare la home page di Google e a far sorridere una miriade di utenti di Google nel mondo.
Quanti doodle ha realizzato Google nel corso degli anni?
Il team dedicato ai doodle ha creato oltre 1000 doodle per Google a livello internazionale. Chi sceglie quali doodle creare e come fate a decidere quali eventi e festività celebrare con un doodle?
Un gruppo di Googler si riunisce regolarmente per decidere quali eventi e festività celebrare con i doodle. Le idee per i doodle stessi vengono raccolte da numerose fonti, compresi i Googler e il pubblico generico. Il processo di selezione dei doodle mira a commemorare eventi e anniversari interessanti che rispecchino la personalità di Google e il suo amore per l’innovazione. Siamo consapevoli del fatto che l’elenco di doodle non è esaustivo, tuttavia tentiamo di scegliere doodle che mostrino creatività e innovazione.
Il team dedicato ai doodle è aperto alle idee degli utenti; le richieste relative ai doodle ed i loghi creati dai fan possono essere inviati a: proposals@google.com. Per ammirare tutti i doodle potete visitare l’indirizzo www.google.com/logos.
Fonte: google.com