Content marketing in 6 step
Le parole sono importanti!
Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di parlare con i propri clienti, usando le parole giuste.
Stupisce andare su Facebook e trovare aziende, anche di una certa importanza, che postano messaggi del tipo
“Siamo lieti di presentarvi oggi il prodotto xyz, uno speciale pinco pallo a base di tiziocaio con le seguenti proprietà… Per saperne di più su questa novità andate sul sito…”.
Ma questi bruttissimi testi sono identici a quelli scritti da poveri copywriter per le vetrine dedicate alle aziende posizionate nelle ultime pagine dei settimanali!
E chi vorrebbe mai saperne qualcosa di più?
Come può un’azienda pretendere di infilarsi all’interno di una chiacchierata tra amici o appassionati di determinate tematiche e di essere ascoltata proponendo la più antipatica, noiosa e autoreferenziale pubblicità?
Hai un’azienda di cosmetici e vuoi stare su Facebook? Approfitta del fatto che ci sono condizioni climatiche siberiane, parla di quanto male fa il freddo alla pelle di adulti e bambini, proponi qualche rimedio naturale e infine presenta i tuoi prodotti e nello specifico i motivi per cui sono utili a contrastare le rigidità dell’inverno.
Ho fatto un esempio a caso, ma ci sono centinaia di post che vedo ogni giorno, rigorosamente da non imitare!
I 4 obiettivi di chi decide di adottare una strategia basata su contenuti di valore
(il cosiddetto content-marketing) sono piuttosto semplici e immediati:
- Essere riconosciuti come ESPERTI nel proprio campo di applicazione. Produrre e veicolare contenuti rilevanti aumenta la percezione positiva della propria azienda. E’ importante mostrarsi consapevoli delle nuove tendenze ed essere propensi alle innovazioni
- Mantenere relazioni positive con i clienti già acquisiti. La pubblicazione di nuovi contenuti deve avvenire in maniera regolare, questo incoraggerà la vostra audience a restare in contatto(se avrete individuato i contenuti giusti!)
- Attrarre nuovi clienti e accrescere il proprio business. Se i vostri contenuti sono davvero “forti”, interessanti, originali, informativi oppure sorprendenti, chi vi segue sarà disposto a condividerli con i propri amici, conoscenti, colleghi. Il passaparola positivo (non è una novità) rimane sempre una delle migliori forme di comunicazione aziendale.
- Aumentare il proprio raggio d’azione sui social network. Quest’ultimo obiettivo andrà a facilitare il raggiungimento dei primi tre.